Riprogrammazione date SUONI 2023

In seguito al rinvio di alcune date causate dal maltempo, segnaliamo le seguenti riprogrammazioni:

- LUMENEA lunedì 12 giugno ore 21:00 Montagnola Republic

- EMIS venerdì 30 giugno ore 21:oo Frida nel Parco

- ANGELA BARALDI lunedì 17 luglio ore 21.30 Montagnola Republic

i concerti avranno luogo al Parco della Montagnola in via Irnerio 2/3 a Bologna

Riprogrammazione data Emís - SUONI 2023 - decima edizione

In seguito al rinvio della data causato dal maltempo, il concerto dei Lumenea è stato spostato al 20 Giugno alle 21:00 da Frida nel Parco al Parco della Montagnola
EMIS, in lingua greca, significa NOI ed è un omaggio alle origini della cantante Marina Mulopulos.  L’esordio discografico, Sopra la Luna, è stato pubblicato dalla etichetta Arroyo/Metarock.

La band prende forma nell'incontro artistico tra due delle figure più rappresentative dell'underground italiano: Domenico Petrosino (in arte Dome la Muerte, già colonna portante dei CCM e NOT MOVING), che vanta una lunga carriera costellata da prestigiose collaborazioni, e  Marina Mulopulos, artista cresciuta in maniera esponenziale dagli esordi con i Tilak, proseguendo come cantante degli Almamegretta per tre anni ed in seguito condividendo palco e musicisti con Peppe Barra.

L’incontro di questi due artisti si realizza in una cascata sonora che riesce ad unire la chitarra wild di Dome alla grande intensità vocale di Marina. Il disco è sintesi della comune vocazione dei due artisti, protagonisti delle composizioni di tutte le tracce del disco.
Alla realizzazione del disco hanno collaborato Paolo Del Vecchio, Serena Altavilla, Frida Bollani Magoni oltre ad altri importanti musicisti della scena underground.

Riprogrammazione data Lumenea - SUONI 2023 - decima edizione

In seguito al rinvio della data causato dal maltempo, il concerto dei Lumenea è stato spostato al 12 Giugno alle 21:00 in Montagnola Republic al Parco della Montagnola
  • Canti della grecìa salentina
  • Ensemble Lumenea 
  • Diretto da Ambrogio Sparagna: voce, organetto
  • Con la partecipazione di Erasmo Treglia: ghironda, ciaramella, totototela
Lumenea è un progetto nato per mantenere una promessa fatta alle proprie radici. Il legame con i suoni della terra d’origine e la volontà di far risuonare il griko, l’antico dialetto ancora utilizzato in alcuni comuni del Salento, riportano insieme alcuni dei musicisti uniti dalla precedente esperienza dell’Orchestra Sparagnina.
Sotto la direzione artistica del Maestro Ambrogio Sparagna, il progetto “nuovi fuochi” accende nuove connessioni tra l’antico e il moderno, in un percorso che attraversa il Salento risalendo fino alla sponda greca.
Anemo. Canti della grecìa salentina (Finisterre) è l’album di recente pubblicazione.