AMBIENTE/COSTITUZIONE

CartadAmare

pERCORSO DIDATTICO E CREATIVO PER SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

CartadAmare è un progetto di Dry-Art, realizzato in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna e Greenpeace Bologna.

Nell’a.s. 2020/21 ha coinvolto 1 centro socio-educativo e 8 classi di 6 scuole e nel 2021/22 17 classi di 9 scuole, dalle primarie alle secondarie di 2°.

È stato possibile realizzare tutto ciò anche e soprattutto grazie al progetto conCittadini dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, una realtà che sostiene percorsi partecipativi e di cittadinanza attiva nei contesti scolastici ed educativi, attraverso la circolarità delle esperienze di scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Ed è proprio questa circolarità comunitaria che conCittadini premia e promuove, un’azione di semina certosina, accurata, instancabile che la rende una realtà necessaria e unica.


Il Progetto

Percorso didattico sul tema dei diritti, a partire dagli articoli fondamentali della nostra Costituzione, e dell’emergenza ambientale. La parte creativa è orientata alla scrittura di una carta per suggerire una base su cui costruire il nostro futuro di persone rispettose della Terra e degli altri esseri viventi. Argomenti trattati:


  • Costituzione Italiana e confronto con le costituzioni di altri paesi sui temi ambientali
  • ecosistema marino
  • impatto ambientale dello sviluppo
  • tutela del mare

Dove è stato realizzato > Bologna: socio-educativo CAV Navile, Istituto d'Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani, Primaria E. De Amicis IC18, Primaria Cremonini IC19, Media C. Pepoli IC21, Media R. De' Passaggeri IC20.

© Copyright DRY-ART APS - Bologna  > CF 91208980374 - PI 02298971207 > dry-art@dry-art.com